Amministrazioni Condominiali e Immobiliari
(25/05/2010)
Prosegue il tragitto dell’Unione Europea verso gli obiettivi di efficienza energetica e abbattimento delle emissioni di CO2, in linea con gli intenti del Protocollo di Kyoto e della Conferenza di Copenhagen sull’ambiente. Infatti gli Edifici a consumo energetico pari “quasi a zero” o che producono (da fonte rinnovabile) addirittura più energia del proprio fabbisogno energetico diventeranno la regola in Europa dopo la fine del 2020.
Secondo le considerazioni europee, oggi gli edifici utilizzano il 40 % di tutta l’energia consumata nell’Ue, e sono responsabili del 36 % delle emissioni di gas serra. L’obiettivo dell’accordo è imprimere un’accelerazione al raggiungimento del target del 20 per cento di efficienza energetica..
Gli Stati Membri, inoltre, dovranno assicurare che allorchè gli edifici sono costruiti , venduti o affittati, un certficato di prestazione energetica sia disponibile al proprietario o dal possibile compratore o affittuario .- .
-Le eccezioni riguarderanno, invece, le piccole case (meno di 50 m2), le case usate solo per le vacanze e per non più di quattro mesi all'anno, gli edifici religiosi, gli edifici temporanei usati per meno di due anni, i siti industriali, i laboratori e gli edifici agricoli. .
Nel caso di lavori di ristrutturazione ad esempio, si cercherà di incentivare l’ installazione di “contatori intelligenti” e a sostituire gli impianti di riscaldamento, quelli idraulici per l’acqua calda e i sistemi di climatizzazione con soluzioni alternative ad alta efficienza come le pompe di calore.
Studio Vasini snc - Amministrazioni Condominiali, Immobiliari, Servizi e Consulenze c/Terzi
Via Lamone, 26 (1° Piano)
Rag. Raffaello e Dott. Marco
Numero Unico 0541.452728
Cellulare (+39) 380.7891757
Cellulare (+39) 346.9852347